Statuto
La Fondazione “Varni Agnetti” ha completato un importante progetto di adeguamento statutario, avviato nel 2019 e concluso nel 2024 con l’approvazione dello Statuto da parte del Presidente della Regione Lombardia con decreto n. 142 del 14/02/2024. Questo adeguamento si è reso necessario per allineare lo statuto alle normative recenti (Legge 106/2016 e D. Lgs. 117/2017) e per adattare la Fondazione alla sua trasformazione da ente mono-servizio (2004) a ente multiservizio nel settore socio-sanitario (2024). Tra le nuove attività rientrano servizi come due RSA-RESIDENZE SANITARIO-ASSISTENZIALI (a Godiasco Salice Terme e Ponte Nizza), ALLOGGI PROTETTI PER ANZIANI, un CENTRO DIURNO INTEGRATO (CDI) e la gestione di CURE DOMICILIARI (C-Dom).
Le modifiche statutarie mirano a garantire la sostenibilità economica della Fondazione, ampliando l’offerta di servizi e coinvolgendo stakeholder importanti come Fondazione Cariplo, APE-Associazione Pensionati Cariplo, stakeholder locali come i Comuni e l’Associazione Rotary Club Valle Staffora. Al contempo, si punta a rafforzare il carattere privatistico della gestione per ridurre i costi indiretti.
Lo Statuto evidenzia l’importanza di mantenere il legame con le sue origini, volute dalla fondatrice Sig.ra Concaro Varni Maria Maddalena Ved. Agnetti, e di promuovere una gestione efficace in risposta alle nuove sfide normative del Terzo Settore