Centro diurno integrato – CDI
Il Centro Diurno Integrato è una tipologia di servizio semi-residenziale diurno che si rivolge a persone anziane e a soggetti con diverse disabilità fisiche e psichiche. Accreditato dall’ATS di Pavia per 40 posti, il Centro Diurno Integrato della Fondazione Varni Agnetti ONLUS permette ai destinatari di ricevere un’assistenza globale e di trovare spazi di socializzazione senza la necessità della residenzialità. Il C.D.I., posto all’ultimo piano della sede della Fondazione, dispone di sale ampie, luminose e dotate di ogni comfort: attraverso le numerose attività erogate, ogni ospite segue un percorso teso a mantenere e migliorare i propri livelli di autonomia.
Al momento del primo accesso al Centro, dopo la valutazione medica, viene elaborato un progetto individualizzato che prevede l’integrazione di una serie molto differenziata di interventi che promuovono il benessere della persona e il mantenimento dei suoi interessi, sempre in un contesto sicuro e assistito.
Il Centro Diurno Integrato della Fondazione Varni Agnetti vede la presenza continua di personale altamente qualificato (medico, infermiere, operatore A.S.A., fisioterapista, educatore professionale, animatore, ecc.) e rispetta i requisiti gestionali previsti dalla normativa vigente (DGR XII/850 del 8/08/2023):
- 273 minuti/ospite settimanali corrispondenti alla somma dei minutaggi previsti per ciascuna figura prof.le (MEDICO, INFERMIERE, FISIOTERAPISTA, EDUCATORE PROF.LE, ASA) dalla DGR VII/8494/2002.
Nell’ambito del progetto individualizzato elaborato per ogni ospite, è prevista l’erogazione di una articolata serie di prestazioni afferenti a diverse categorie e modulate rispetto alle esigenze della persona.
Interventi di assistenza diretta alla persona:
- aiuto e sorveglianza nelle attività della vita quotidiana;
- aiuto nella deambulazione;
- somministrazione pasti;
- igiene personale e bagno assistito;
- barbiere, parrucchiere e pedicure (servizi extra retta).
Interventi sanitari:
- valutazione e controllo geriatrico;
- controllo dei parametri biologici (temperatura, pressione arteriosa, ecc.);
- trattamenti farmacologici e medicazioni;
- trattamenti riabilitativi individuali e di gruppo.
Servizi di animazione e attività ludico-terapeutiche:
- promozione della socializzazione e degli interessi individuali dell’ospite;
- musicoterapia e altre attività preventive per rallentare il decadimento fisico e mentale;
- organizzazione di momenti di aggregazione (feste, gite, uscite, ecc.).
Servizi alberghieri:
- somministrazione pasti (colazione, pranzo, merenda, cena);
- lavanderia.