Formazione

La formazione è uno degli aspetti più importanti per la Fondazione Varni Agnetti ONLUS. Oltre a costituire un nodo cruciale nell’ambito dei sistemi di gestione della qualità e della sicurezza, la formazione è uno dei principali motori per l’aggiornamento e il rinnovamento dell’offerta socio-sanitaria e sociale. Il personale, infatti, è la risorsa principale della Fondazione: costituendo un team multiprofessionale si interfaccia con l’ospite in ogni aspetto della vita e della salute e governa tutti i servizi e i processi metti in atto nelle diverse unità di offerta.
La formazione, dunque, assume una valenza strategica e investe le diverse sfere del personale: dall’aspetto della socializzazione e dei rapporti con l’ospite all’aggiornamento professionale vero e proprio, sino all’approfondimento di tematiche inerenti il ruolo o all’utilizzo di nuove tecnologie.
La Fondazione elabora un piano formativo che costituisce la traccia sulla base della quale sono via via pianificate le singole iniziative formative, adeguandole alle necessità che si manifestano nel corso dell’anno.
Sono erogati due tipologie di incontri:

  • i corsi formativi, tenuti sia da personale interno sia esterno, di carattere prettamente specialistico e che prevedono una valutazione al termine del singolo corso;
  • gli incontri informativi, tenuti sia da personale interno sia esterno, che permettono l’approfondimento di tematiche diverse e non prevedono forme di valutazione finale.