Attività ludicoterapeutiche
I servizi socio-educativi e di animazione rivestono un ruolo molto importante all’interno della vita degli ospiti della Fondazione. La definizione di attività ludicoterapeutiche mette proprio in luce lo stretto legame che unisce questi momenti di natura non sanitaria con il miglioramento del benessere dell’ospite, sia sotto l’aspetto psicologico sia sotto quello della socializzazione. Queste attività permettono di integrare l’assistenza che offre la Fondazione Varni Agnetti ONLUS e di migliorare la qualità della vita, agendo in taluni casi anche sui processi cognitivi, preservandoli e aiutando al recupero.
Tali attività sono il fulcro della vita psicologica, relazionale e affettiva degli ospiti della R.S.A., dando significato e dignità alla vita della persona anziana perché permettono di riappropriarsi di momenti piacevoli e gratificanti, di valorizzare capacità, risvegliare interessi e curiosità.
Le attività ludicoterapeutiche sono coordinate e promosse dal personale socio-educativo, appositamente formato e costantemente aggiornato, ma, proprio nell’ottica di un approccio globale, tutto il team socio-sanitario è coinvolto nella programmazione delle singole iniziative e nella verifica dell’efficacia degli interventi sui singoli e sui gruppi. Anche i famigliari sono invitati a partecipare in diverse occasioni, al fine di favorire di mantenere e migliorare le relazioni affettive e aiutare l’ospite a diminuire la sensazione di distacco dall’ambiente famigliare.
Tra le diverse attività ludicoterapeutiche sviluppate presso la nostra struttura, si possono ricordare:
- musicoterapia;
- laboratori manuali e artigianali;
- cartonaggio;
- laboratori creativi;
- lettura giornali, proiezione film;
- sostegno individuale;
- momenti ricreativo-culturali.
Attività ricreative culturali sul territorio
Tra le attività ludicoterapeutiche uno spazio speciale è occupato da quelle ricreativo-culturali svolte direttamente sul territorio. Si tratta di gite e uscite per le più diverse tipologie di intrattenimento (dal tempo libero, alla visita di una mostra, alla partecipazione ad uno spettacolo), tutte con lo scopo non solo di offrire stimoli interessanti all’ospite, ma soprattutto di creare occasioni relazionali nuove e aperte verso l’esterno.